Nel nuovo Calendario 2023 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, su ognuna delle 12 tavole mensili, in basso, è inserito un apposito QR-code che inquadrato da telefonino o tablet apre ognuno dei 12 Quaderni di Storia Pompieristica riguardanti l’argomento raffigurato sulla tavola stessa.
lunedì 7 novembre 2022
Presentazione del calendario storico dei Vigili del Fuoco 2023
Teatro Argentina, 7 novembre 2022.
Presentazione del calendario storico dei vigili del fuoco 2023, di cui ho avuto l'onore e il piacere di scrivere i testi, contribuendo anche alla stesura di alcuni dei quaderni di storia pompieristica (Stati Generali Eredità Storiche) presenti nelle tavole con i relativi QR code.
giovedì 3 novembre 2022
I Pompieri-Zappatori del Genio del Regio Esercito nella Prima Guerra Mondiale
Nell’estate del 1914 scoppiò la Prima Guerra Mondiale, conflitto che si pensava potesse avere breve durata e che invece si trascinò fino al 1918, provocando circa 37 milioni di morti.
Dopo un’iniziale fase di neutralità, il 24 maggio del 1915 anche l’Italia entrò in guerra. Nell’ambito del Genio del Regio Esercito furono quindi create delle sezioni di pompieri-zappatori, con l’impiego di personale proveniente dai Corpi dei Civici Pompieri, il cui compito era quello di provvedere a tutelare le strutture e gli impianti militari in prossimità del fronte e nelle retrovie, e di occuparsi dello spegnimento degli incendi sul teatro delle operazioni, soprattutto perché il bagliore delle fiamme era un ottimo riferimento per i tiri dell’artiglieria nemica.
Ne ho scritto qui:
I Pompieri-Zappatori del Genio del Regio Esercito nella Prima Guerra Mondiale
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

