Una ricorrenza sentita questa degli 80 anni delle nostre Scuole di Capannelle, caratterizzata da un momento importante, l'inaugurazione del Museo storico del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, realizzato accanto al Sacrario dei Caduti, di cui ho curato gran parte dell'allestimento, grazie ai materiali d'epoca che sono riuscito a recuperare e a raccogliere, con la collaborazione di alcuni colleghi e appassionati della storia dei vigili del fuoco. Di ciascun materiale ho realizzato una scheda storica esplicativa, con relativo testo, che verrà pubblicata nell'Archivio Storico Digitale in corso di realizzazione.
Più volte modificato e riallestito nel corso del tempo, negli anni Novanta il museo di Capannelle venne progressivamente smantellato, e i suoi materiali in parte riutilizzati ed esposti negli altri musei del Corpo distribuiti sul territorio nazionale, in particolare quelli di Roma, Mantova e Bari.
Il percorso attuale del museo, che comprende anche l'atrio al piano terra dell'edificio, inizia con l'illustrazione della fase storica relativa al passaggio dal periodo comunale (1800-1935) al Corpo nazionale. Proprio nell'atrio sono esposte due pompe a mano aspiranti e prementi della ditta Pietro Berzia di Torino, risalenti alla seconda metà dell'Ottocento, nonché una pompa a vapore ippotrainata della casa londinese Merryweather, del 1880, e un automezzo Fiat 502 F del 1926, utilizzato in origine dal Municipio di Pinerolo (TO) e poi affidato al locale distaccamento nel 1936, che lo riadattò ad autopompa di soccorso.
Cliccando sul link che segue si può effettuare il tour virtuale del museo, che ho realizzato e montato in occasione della cerimonia del 5 agosto:
Nessun commento:
Posta un commento